Cistite Cronica Cause , rimedi e alimentazione - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

Cistite Cronica Cause , rimedi e alimentazione

Patologie

Cistite Cronica o Infiammazione cronica della vescica . Cause , rimedi e alimentazione nella cistite cronica . Sintomi della cistite cronica . Cura naturale e Consulenza medica in medicina naturale . Alimentazione da seguire nella cistite cronica . Alimenti vietati . Rimedi naturali .



Cistite Cronica recidivante o Infiammazione cronica della Vescica

La cistite cronica o recidivante è il più comune e frequente disturbo delle vie urinarie che colpisce sia gli adulti che i bambini. La cistite è l'infiammazione della vescica causata da agenti batterici, quali gli stafilococchi, i colibacilli, il Proteus, la Klebsiella e altri, per via ascendente, cioè dalla vagina attraverso l'uretra verso la vescica sovente nella donna, o discendente, cioè da organi infetti come il rene o l'intestino verso la vescica. Altre cause della cistite cronica  possono essere : anomalie congenite del tratto genito-urinario, un impedimento al deflusso normale di urina per la presenza di un calcolo, di un'ipertrofia della prostata o di una neoplasia, la gravidanza, il prolasso o l'incontinenza urinaria; talvolta la cistite può essere provocata dall'uso del catetere. Esiste un forma acuta e una forma cronica di cistite. La forma acuta di cistite insorge di solito all'improvviso ed è caratterizzata da tenesmo vescicale, cioè lo stimolo doloroso seguito dall'emissione di poche gocce di urina, da bruciore specialmente al termine della minzione, da piuria, cioè l'emissione di urina contenente pus, e da ematuria, cioè presenza di sangue nell'urina, da un senso di peso nella zona bassa dell'addome, talvolta da una febbre modesta che può diventare alta e con brividi in caso di ritenzione vescicale purulenta. L'urina può assumere un caratteristico odore di ammoniaca dovuto alla reazione chimica di alcuni batteri, come per esempio il Proteus, con l'urea.
La forma cronica della cistite   è spesso determinata dall'evoluzione della forma acuta. I sintomi sono gli stessi della cistite acuta, ma meno intensi, più prolungati e con la tendenza a ripetersi. Talvolta la forma cronica è associata ad altre patologie delle vie urinarie.

consulenza su rimedi naturali per la Cistite Cronica

Medicina Naturale
Torna ai contenuti