Colite spastica o colon irritabile cura naturale , - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Colite spastica o colon irritabile cura naturale ,

Patologie

Terapia naturale della colite spastica o colon irritabile ,metodica naturale alternativa o complementare alle terapie farmacologiche . La  colite spastica o colite cronica : cura con la dieta ecologica .Cura naturale della colite spastica o colon irritabile con acqua magnetizzata.





La Sindrome del Colon Irritabile o Colite spastica , o sindrome del colon irritabile, è una patologia che interessa l'ultimo tratto dell'intestino, detto colon.
Viene comunemente chiamata colite, termine generico per indicare una infiammazione del colon.
La sindrome del colon irritabile o colite spastica è il tipo di colite più diffusa ed è in fortissimo aumento, si calcola infatti che i malati siano più del doppio rispetto a 15 anni fa.
Le cause della Sindrome del Colon irritabile
Ad oggi non sono ancora del tutto chiare le cause che possono provocare la sindrome dell'intestino irritabile, anche se dai risultati di molte ricerche scientifiche sembra ormai certa una correlazione diretta tra la malattia e il ripetersi nel tempo di condizioni di stress psicologico, di ansia e di agitazione. Queste condizioni psicologiche agirebbero più facilmente in un contesto di sedentarietà, alimentazione disordinata e povera di fibre, situazioni molto comuni nella società moderna.
I sintomi della Colite spastica o Sindrome del Colon irritabile
Tra i sintomi molto vari della Colite Spastica o Colon Irritabile  dominano i fastidi addominali come il meteorismo (sensazione di gonfiore per presenza di aria nell'intestino), la flatulenza e la tensione addominale, spesso associati a nausea, cefalea, depressione, ansia, stanchezza, difficoltà nella concentrazione o nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
È sempre presente la frequenza variabile dell'attività intestinale con alterazione nella consistenza delle feci, dalla stitichezza ostinata, alla diarrea alternata a stitichezza e alla diarrea cronica.
Proprio in base ai sintomi avvertiti, si distinguono grossolanamente due tipi di sindrome: quella definita da colon spastico e quella da diarrea non dolorosa.
Nella sindrome del colon spastico si hanno movimenti intestinali molto variabili. Di solito i soggetti colpiti avvertono un forte dolore alternato a remissione, associato a stitichezza o a periodi di forte diarrea.
Il dolore, in genere, si risolve con l'evacuazione e molte volte viene innescato dall'ingestione di particolari cibi variabili da paziente a paziente.

                                                                            
Cura naturale per la Colite spastica o colon irritabile

Medicina Naturale
Torna ai contenuti | Torna al menu