dolore cervicale o cervicalgia : come curare in modo naturale la cervicalgia - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

dolore cervicale o cervicalgia : come curare in modo naturale la cervicalgia

Patologie

come curare in modo naturale  la cervicalgia o dolore cervicale   , magnetoterapia cura alternativa per il dolore cervicale vertebrale  , cura naturale con magnetoterapia della cervicalgia  .Terapia  senza farmaci antifiammatori per  il dolore cervicale o cervicalgia . Cause sintomi e diagnosi del dolore cervicale


Cervicalgia o Dolore cervicale

La cervicalgia o dolore cervicale che interessa la parte alta cervicale  della colonna vertebrale è un sintomo molto frequente .
Con il termine generico dolore cervicale  si intende il dolore al collo che, spesso, si irradia alle spalle e talvolta alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti delle braccia .
Quando il dolore cervicale è causato da una infiammazione   o l’alterazione ossea ( artrosi , ernia discale cervicale , artrite , ecc .) della zona della colonna cervicale può anche influenzare i nervi con comparsa di una sintomatologia caratteristica.
Per questo il dolore cervicale può essere diviso in:
·         cervicalgia vera  
·         sindrome cervico-brachiale
·         sindrome cervico-cefalica

Come si manifesta il dolore cervicale o cervicalgia ?
I sintomi possono essere diversi a in relazione alla tipologia di cervicalgia .
Nella  cervicalgia vera   il dolore interessa prevalentemente il collo e la parte alta della schiena, tra le scapole, e può irradiarsi al braccio e, qualche volta, alla mano nella sindrome cervico-brachiale  algica .
In caso di sindrome cervico-cefalica può comaprire cefalea associata a vertigini, disturbi della vista e dell'udito.
Nel dolore cervicale o cervicalgia la presenza di formicoli e iposensibilità agli arti e alle mani possono suggerire la presenza di una anomala pressione sui nervi cervicali spesso secondaria ad artrosi cervicale con ernia discale .

Quali sono le cause frequenti del dolore cervicale o cervicalgia

Le principali cause di dolore cervicale sono spesso secondarie ad un non corretto stile di vita che provoca :
·         stress
·         tensione
·         scarso o assente esercizio fisico
·         posture errate, sia durante il giorno, sia durante il riposo.
Traumi occasionali  come il colpo di frusta e microtraumi continuativi  a livello cervicale  sono spesso anche essi causa di cervicalgia.
Esistono poi fattori predisponenti, come alterazioni delle curvature fisiologiche della colonna (per esempio, la cifosi dorsale o l'iperlordosi lombare).
Infine, processi degenerativi delle ossa, come nel caso dell’osteoartrite o dell’artrite reumatoide, portano a dolore cervicale.

Terapia tradizionale del dolore cervicale o cervicalgia

Date tutte le possibili cause, una diagnosi corretta è fondamentale per poter impostare il trattamento adeguato.
Durante la fase acuta del dolore cervicale la terapia ha lo scopo di:
·         ridurre l'intensità del dolore nel tempo più breve possibile
·         restituire la capacità di movimento
Il protocollo farmacologico tradizionale prevede la  somministrazione di farmaci analgesici e antinfiammatori non steroidei o, nei casi più gravi, l’infiltrazione di anestetici locali o cortisonici .
I farmaci con effetti rilassanti  muscolari vengono utilizzare per  calmare il dolore favorendo  riduzione della tensione muscolare spesso associata alla cervicalgia.
Quando il dolore cervicale è dovuto a un trauma come il colpo di frusta, può essere prescritto l’uso del collare.
Si ricorre alla chirurgia qualora si evidenzi una compressione del midollo spinale o dei nervi a causa, per esempio, di ernie del disco.
In una seconda fase possono essere eseguite:
·         fisioterapia
·         manipolazioni
·         elettroanalgesia
·         massoterapia
·         termoterapia
·         elettromagnetoterapia a bassa frequenza ( consigliata)
Si deve prestare attenzione: le manipolazioni non devono mai essere effettuate in fase acuta e da personale medico o fisioterapisti non esperti .
Nle dolore cervicale o cervicalgia la diagnosi differenziale tra cause meccaniche  e stati infiammatori è importante . Infatti negli stati infiammatori  il movimento del collo  in qualsiasi direzione darà dolore.
Il  trattamento manuale è assolutamente controindicato in presenza di artrite reumatoide .
Nel dolore cervicale è importante correggere la postura   particolarmente nei soggetti  che tendono ad assumere posizioni fisse per molto tempo, come chi lavora molto al computer, con affaticamento generale dei muscoli del  collo, braccia e spalle.

E’  necessario consultare il medico nel dolore cervicale  
In caso di persistenza di qualche giorno di dolore acuto cervicale e se le terapie non sortiscono l’effetto desiderato.

Azione della Magnetoterapia a campo stabile nella cervicalgia o dolore cervicale

Come in tutte le altre patologie artrosiche  la magnetoterapia favorisce un effetto stimolante dell‘irrorazione vascolare .Invece  l’azione sul sistema muscolare si esplica con un effetto favorente  la ripolarizzazione delle CELLULE MUSCOLARI direttamente impegnate nella contrazione. Tutto questo comporta  una significativa azione antidolorifica ed antinfiammatoria .
1) acqua magnetizzata con Piastra bio-magnetica ECO 1 a polarità negativa : favorisce un effetto antinfiammatorio generale .
2) applicazione diretta sulle articolazioni dei bio-magneti Eco 4 a polarità negativa : favorisce  effetto antinfiammatorio locale .
3) nel caso di disturbi del sonno causati dal dolore si consiglia di riposare su Stuoia magnetica ECO 5 a polarità negativa : favorisce effetto rilassante ed antinfiammatorio generale
visita il sito www.benessereecologico.it
rimedi ed ausili naturali per il benessere dell'artrosi cervicale
E' una metodica ecologica e complementare senza effetti collaterali . Sconsigliata solo ai portatori di pace maker e donne in stato di gravidanza .

Per richiedere una consulenza medica al Dr.C.Matonti , esperto in magnetoterapia ed ideatore della metodica "acqua magentizzata con piastra Eco 1 e dei Biomagneti Eco  ,  servirsi del modulo contatti .
                                          
Nle dolore cervicale  , prima di inetevenire con la somministrazione di farmaci antinfiammatori e cortisonici è consigliabile effettuare cicli di fisioterapia , magnetoterapia o altre metodiche alternative naturali .

Consulenza Medica Ecologica
per Cura Naturale o Complementare per il dolore cervicale

Medicina Naturale
Torna ai contenuti