Colite spastica o colon irritabile - BENESSERE naturale

medicina naturale ecologica
Medicina Ecologica
medicina naturale ecologica
Privacy Policy

Cookie Policy

Vai ai contenuti

Colite spastica o colon irritabile

Medicina Ecologica
Il colon irritabile o colite spastica o SIL - sindrome dell'intestino irritabile :  diagnosi , cura e alimentazione Terapia naturale della colite spastica o colon irritabile. Metodiche  naturali per  la colite spastica .  
Terapia , prevenzione e alimentazione nella colite spastica o colon irritabileo SIL.
Dieta ecologica gratuita per la colite spastica o colon irritabile  , associata all'assunzione di acqua magnetizzata con Piastra Eco 1 a polarità negativa  per favorire un effetto depurativo ed antinfiammatorio   naturale sulla mucosa intestinale  . Corretta alimentazione nella colite spastica:alimenti da evitare e Alimenti da preferire.







La colite, o Sindrome dell'Intestino  Irritabile (SIL), o sindrome del colon irritabile, è una patolgia che interessa l'ultimo tratto dell'intestino, detto colon.
Viene comunemente chiamata colite, termine generico per indicare una infiammazione del colon.
La sindrome del colon irritabile o colite spastica  è il tipo di colite più diffusa ed è in fortissimo aumento, si calcola infatti che i malati siano più del doppio rispetto a 15 anni fa.
Le cause della SIL
Ad oggi non sono ancora del tutto chiare le cause che possono provocare la sindrome dell'intestino irritabile, anche se dai risultati di molte ricerche scientifiche sembra ormai certa una correlazione diretta tra la malattia e il ripetersi nel tempo di condizioni di stress psicologico, di ansia e di agitazione. Queste condizioni psicologiche agirebbero più facilmente in un contesto di sedentarietà, alimentazione disordinata e povera di fibre, situazioni molto comuni nella società moderna
I sintomi della colite spastica o colon irritabile :
Tra i sintomi, molto vari, della SIL dominano i fastidi addominali come il meteorismo (sensazione di gonfiore per presenza di aria nell'intestino), la flatulenza e la tensione addominale, spesso associati a nausea, cefalea, depressione, ansia, stanchezza, difficoltà nella concentrazione o nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
È sempre presente la frequenza variabile dell'attività intestinale con alterazione nella consistenza delle feci, dalla stitichezza ostinata, alla diarrea alternata a stitichezza e alla diarrea cronica.
Proprio in base ai sintomi avvertiti, si distinguono grossolanamente due tipi di sindrome: quella definita da colon spastico e quella da diarrea non dolorosa.
La diagnosi del tipo di colite
Colite - Sindrome del colon irritabile Come accade per molte malattie i cui sintomi possono essere molto diversi da persona a persona, anche nella colite la diagnosi non è sempre facile.
Gli stessi sintomi, infatti, potrebbero essere presenti, oltre che nella SIL, in altre malattie infiammatorie quali il Morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la diverticolite.
Tutte queste sono pure malattie infiammatorie intestinali, ma ben diverse dalla sindrome dell'intestino irritabile, non fosse altro perché vi si riscontrano lesioni intestinali caratteristiche che non si presentano nella SIL.
Terapia della SIL
Il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile è volta al miglioramento dei sintomi.
L'arma più efficace è il miglioramento delle condizioni psicologiche, con una riduzione dello stress e la conduzione di una vita più tranquilla e rilassata.
Per quanto riguarda la dieta per la colite, in genere questa patologia è aggravata o innescata da particolari alimenti che possono essere molto diversi da paziente a paziente: le indicazioni generali spesso non funzionano ed è il paziente stesso, con l'aiuto del medico, che deve capire quali alimenti evitare e quali preferire.
Gli alimenti a rischio sono il latte, i formaggi stagionati, gli insaccati, i cibi molto grassi ed elaborati, la frutta secca, alcuni tipi di frutta (kiwi, melone, ciliegie, ribes, frutti di bosco, fichi, prugne fresche, banane, albicocche, uva, agrumi, anguria) e verdura (radicchio, indivia, sedano, funghi, peperoni, fave, melanzane, prezzemolo, porri, aglio, carciofi, asparagi, zucca, cipolla) fresca, bibite gassate e alimenti contenenti caffeina.
I farmaci (antispastici, antidiarroici e agenti che aumentano la massa fecale) vanno usati il meno possibile e non devono mai essere usati troppo a lungo poiché causano assuefazione (soprattutto i lassativi).


Dieta e alimentazione consigliata per la colite spastica o colon irritabile .
La colite comprende svariati disturbi infiammatori dell'intestino che si presentano con dolori addominali, stitichezza, o al contrario diarrea. Benché le cause della malattia siano sconosciute, vi è di solito una relazione tra la colite e lo stile di vita segnato dalla presenza di depressione o ansia. Il grado di stress emotivo di una persona è legato alla gravità della sua colite.
Alimentazione  consigliata nella colite spastica o colon irritabile
Pane (non integrale), abbrustolito, tostato, secco; grissini crakers, fette biscottate pasta di piccola pezzatura, riso non al dente, semolino, crema di riso, fiocchi di riso latte solo se tollerato, latticini solo se tollerati.
Uova sode , alla coque, in camicia( mai fritte),  carne bianca e magra: manzo, vitello, agnello, pollame, frattaglie, prosciutto sgrassato cotto o crudo, bresaola.
Pesce fresco o congelato, magro, bollito o alla griglia o al forno (sogliola, trota, nasello e pesce persico, branzino, orata) mai fritto.
Verdure cotte passate: carote, patate, asparagi, barbabietole, fagiolini, spinaci, zucchine frutta cotta sbucciata e senza semi.
Mele, banane, pesche, albicocche, ananas burro, margarina, olio a crudo
Alimenti da evitare nella colite spastica o colon irritabile
Frutta, crusca e fibre vegetali pane integrale, all'olio, pane cotto o mollica latte e latticini se esiste intolleranza al lattosio carne conservata, affumicata, grassa (maiale e selvaggina), tutti gli insaccati ,tutta la frutta secca, cachi, fragole, lamponi, mirtilli, more, ribes, fichi,pere, noci, mandorle, datteri, pinoli, nocciole , dolci elaborati, con creme, farciti con panna, liquori, cioccolato, gelati lardo, strutto olio se fritti o cotti a lungo, sughi, spezie, droghe, alimenti piccanti, alcolici liquidi troppo caldi o troppo freddi.
Acqua Magnetizzata con Piastra Eco 1 a polarità negativa
favorisce un effetto antispastico sull'intestino




Torna ai contenuti