Cos’è l'endometriosi causa sintomi . - BENESSERE naturale

medicina naturale ecologica
Medicina Ecologica
medicina naturale ecologica
Privacy Policy

Cookie Policy

Vai ai contenuti

Cos’è l'endometriosi causa sintomi .

Rimedi Naturali
Cos’è l'endometriosi : causa , sintomi , esami e terapia farmacologica e naturale . Come si manifesta l'endometriosi ? A quale età si manifesta? Si guarisce dell'endometriosi? Quali sono le terapie con farmaci ? Vi sono terapie naturali?








L’anomalo sviluppo del tessuto interno della cavità uterina (endometrio) al di fuori di essa.
L'endometriosi è un disturbo femminile piuttosto doloroso dovuto alla migrazione di tessuto endometriale - generalmente presente nella cavità uterina - in aree diverse dalla sua sede fisiologica. L'endometriosi, e dunque la fuoriuscita dell'endometrio, coinvolge generalmente le ovaie - endometriosi ovarica - l'intestino - endometriosi intestinale - o il tessuto che riveste il bacino, non interessando di norma le zone oltre la regione pelvica.
Nell'endometriosi la parte più superficiale dell'endometrio che fuoriesce dalla cavità uterina, continua ad agire come se fosse normalmente all'interno: ciò significa che ad ogni ciclo mestruale si addensa, si rompe e sanguina, ma non potendo appunto essere espulsa dal corpo, si accumula, creando problemi e provocando dolore. Nel caso in cui l'endometriosi coinvolga le ovaie, si possono formare anche cisti, chiamate cisti endometriosiche o endometriomi. In rari casi, questa patologia può provocare anche dei problemi di fertilità, ma fortunatamente vi sono trattamenti e cure specifiche finalizzate ad evitare questi disagi. Il sintomo, e il disagio, principale dell'endometriosi è un forte dolore pelvico, particolarmente acutizzato in coincidenza del ciclo mestruale.
Origine . le cause dell'endometriosi
Non esistono ad oggi cause accertate del disturbo. Si ipotizza che frammenti di tessuto, distaccatisi in fase mestruale, raggiungano la cavità addominale attraversando le tube di Falloppio o trasportati da sangue o linfa, oppure per trasformazione dei tessuti esterni in tessuto endometriale. Il tessuto in eccesso va incontro a periodi ciclici di crescita e sanguinamento, poiché mantiene le caratteristiche uterine, formando in alcuni casi aderenze tra gli organi dell’area interessata. La familiarità è un fattore di rischio.
Come si manifesta: i sintomi dell'endometriosi :
La manifestazione più comune è il dolore all’area pelvica e alla parte inferiore dell’addome, accentuato nel ciclo mestruale e più profondo durante i rapporti sessuali. Possono verificarsi perdite di sangue dal retto o dalla vescica se il tessuto arriva a intestino o apparato urinario.
I sintomi dell'endometriosi sono numerosi, anche se piuttosto generici, dunque, più difficili da identificare. Questi comprendono dolore pelvico, che porta anche ad avere dei rapporti sessuali piuttosto sofferenti, un ciclo mestruale decisamente più doloroso rispetto alla media (dismenorrea), spesso con perdite abbondanti (menorragia), oppure sanguinamento in mezzo a cicli (menometrorragia).
Altri sintomi dell'endometriosi possono essere costipazione, diarrea o mal di schiena: si tratta di problematiche piuttosto comuni che potrebbero non far pensare direttamente all'endometriosi - considerando anche che stiamo parlando di una patologia non proprio conosciutissima. Come accennavamo in precedenza, un sintomo decisamente più grave potrebbe essere l'infertilità e questo può comportare, di conseguenza, anche delle problematiche di carattere psicologico: non è infatti così raro il manifestarsi di sintomi psicologi come campanello d'allarme dell'endometriosi, da un semplice malessere fino ad un vero e proprio stato di depressione.
In casi come quelli citati sopra, è bene rivolgersi a un medico per avere una diagnosi certa e corretta e la conseguente cura più adeguata.




Come si accerta: gli esami da fare per l'endometriosi :
Esame diretto e indagine strumentale, generalmente ecografia alle pelvi e laparoscopia, consentono l’accertamento del disturbo. Per individuarne l’estensione si può compiere una Risonanza Magnetica Nucleare (RMN).
Come si cura l'endometriosi ? Terapia farmacologica , terapia chirurgica e terapia naturale :
In caso di dolore non troppo acuto, si può "tamponare" con una cura farmacologica, ossia un antidolorifico senza prescrizione medica, che aiuti ad attenuare crampi e dolori a livello addominale, tuttavia la cura più comune, ed efficace al tempo stesso, è quella ormonale. Gli ormoni supplementari infatti, sono spesso il modo migliore per ridurre o eliminare il dolore. Questo perché il farmaco ormonale rallenterebbe l'ascesa e la caduta degli ormoni durante il ciclo, diminuendo il conseguente addensamento degli impianti endometriali. La terapia ormonale funziona nella maggior parte dei casi, ma non rappresenta una soluzione permanente: è infatti piuttosto frequente il caso in cui si verifichi una recidiva dopo l'interruzione del trattamento.
In alcuni casi ci si affida a trattamenti che richiedono un intervento chirurgico. In passato si pensava che l'unica reale cura potesse essere una gravidanza, ma purtroppo studi recenti hanno appurato il fatto che il problema può ripresentarsi anche dopo il parto.
Endometriosi e cure naturali
Secondo alcune donne, per attenuare il dolore provocato dall'endometriosi potrebbero funzionare anche delle cure naturali. La più efficace pare essere l'agopuntura. Ovviamente si parla di casi in cui l'endometriosi non sia ad uno stata acuto o particolarmente avanzato. Se pensate di voler percorrere questa via alternativa, consultate il vostro medico, soprattutto per valutare se sia efficace o meno nel vostro caso specifico.





consulenza medica urgente
tramite messaggio Whatsapp
al 339.3340022



Torna ai contenuti