cure e rimedi naturali in associazione alla terapia farmacologica per l'ipotirpoidismo : aliemti da evitare - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

Menu principale:

cure e rimedi naturali in associazione alla terapia farmacologica per l'ipotirpoidismo : aliemti da evitare

Patologie

Come curare in modo naturale l'Ipotiroidismo in terapia ormonale con Eutirox . Come ridurre l'eutirox ed i suoi effetti tossici ? rimedi naturali per l'ipotiroidismo  erapia naturale complementare la tiroidite di Hashimoto  . Rimedio naturale con acqua magnetizzata e magnetoterapia  nell'ipotiroidismo . Sintomi causa prognosi e terapia .Ipotiroidismo, la carenza di ormoni tiroidei: sintomi e terapia . Alimentazione corretta . Alimenti da evitare nell'ipotiroidismo
L’ipotiroidismo è una patologia causata da un’inefficienza della tiroide; la ghiandola non è in grado di sintetizzare una quantità di ormoni tiroidei T3 e T4



CONSULENZA MEDICA ECOLOGICA [link:9]
[/link:9]



La ghiandola TIROIDE , situata nella parte anteriore del collo, immediatamente sotto il pomo di Adamo, è la ghiandola che produce gli ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).
Gli ormoni tiroidei giocano un ruolo molto importante nel controllo del metabolismo corporeo.
Quando  la tiroide non produce una quantità sufficiente di ormoni, insorgono alterazioni a carico di tutti i sistemi dell’organismo.
L'ipotiroidismo è di comune riscontro nell’anziano; la frequenza maggiore si osserva nelle donne. La sua prevalenza nella popolazione oltre i 60 anni è dell’ 1,5-2 %. Può tuttavia manifestarsi anche in pazienti più giovani. Infatti negli ultimi anni vi è un aumento di casi di ipotiroidismo nelle donne giovani .
Come fare diagnosi di ipotiroidismo
La malattia si può facilmente diagnosticare con un semplice esame del sangue che misura la quantità di ormone (TSH) prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi) per la stimolazione della tiroide. Un alto TSH mostra che la ghiandola sta cercando di stimolare la tiroide per l'aumento del livello ormonale. Se il TSH è alto, altri test che misurano la tiroxina (T4) e altri livelli tiroidei permettono di capire la gravità della condizione.
Terapia farmacologica o ormonale   per la cura dell'ipotiroidismo
La terapia dell'ipotiroidismo è molto semplice . L'ormone tiroideo mancante viene sostituito in forma di pillola, di solito come tiroxina pura. Quando l'organismo ha l'ormone che gli serve il paziente dovrebbe sentirsi nuovamente bene. Un controllo periodico del livello di TSH permetterà di stabilire se la dose somministrata è adeguata all'organismo.
Nuove ricerche suggeriscono che per alcuni pazienti un misto di ormoni tiroidei (T4 e T3) potrebbe essere più adeguato e gli aiuterebbe a sentirsi meglio. Questo è un argomento molto discusso tra i ricercatori in materia perciò è consigliabile tenersi sempre aggiornati.
Cause dell'ipotiroidismo
In casi rari il problema è la ghiandola pituitaria (ipofisi) e non la tiroide. In questi casi la terapia deve essere rivolta sia alla pituitaria che alla fornitura dell'ormone mancante.
La carenza di iodio, può essere una causa dell'ipotiroidismo ed altri problemi fisici e mentali, se dieta è povera e lo iodio non è assunto tramite sale iodato o altro. Questo non è un problema nella maggior parte dei paesi sviluppati, ma nel resto del mondo è la causa più comune di malattie tiroidee compreso l'ipotiroidismo.
È più facile che nelle persone anziane non venga riconosciuto questo problema. Il 17% delle donne e l'8% degli uomini con più di 60 anni soffrono di ipotiroidismo. Nella maggior parte dei casi la causa è ancora la tiroidite di Hashimoto , specialmente nelle persone più anziane.



RICHIESTA di CONSULENZA MEDICA ECOLOGICA  
per metodica  naturale complementare dell'Ipotiroidismo

Medicina Naturale
Torna ai contenuti | Torna al menu