Discopatia vertebrale: sintomi , cause , esami , terapia farmacologica . terapia intervento chirurgico , terapia naturale : - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Discopatia vertebrale: sintomi , cause , esami , terapia farmacologica . terapia intervento chirurgico , terapia naturale :

Rimedi Naturali
Discopatia , cervicale , lombare e dorsale . Cosa sono le discopatie : cause  diagnosi , terapia farmacologica , terapia chirurgica e terapia naturale . I sintomi della discopatia . La terapia del dolore nelle discopatie .



La magnetoterapia come rimedio naturale nella cura del dolore e dell'infiammazione della discopatia cervicale e lomabare :

Cos’è la discopatia ?
Discopatia vertebrale: sintomi , cause , esami , terapia farmacologica . terapia intervento chirurgico , terapia naturale :
Alterazione del disco invertebrale, cuscinetto fibrocartilagineo situato tra una vertebra e l’altra che permette i movimenti, ammortizza gli urti e rende flessibile la schiena. Il nucleo polposo che costituisce il centro del disco, continuamente sollecitato, può assottigliarsi impedendogli così di assolvere la sua funzione. Può essere cervicale o lombare.
Origine o cause delle discopatie.
Composto per l’88% da acqua, il nucleo polposo per mantenere il suo spessore e la sua elasticità deve rimanere idratato. A causa dell’età, di particolari sforzi ripetuti o di prolungate posizioni statiche, può disidratarsi e degenerare. Questo determina un avvicinamento delle vertebre fra loro che, sfregando in maniera incongrua, trasmettono stimoli dolorosi alle strutture nervose. Si può anche sviluppare a seguito di infezione.
La discopatia lombare è una delle più frequenti cause del mal di schiena; questo tipo di disturbi rientra nella categoria delle malattie degenerative in quanto tende a progredire nel tempo. Le persone affette da discopatia lombare possono non accorgersi del problema fino a quando non inizia a manifestare i primi sintomi e, in certi casi, persino successivamente a questo momento; purtroppo molte persone nel nostro paese hanno l’abitudine di trattare ogni tipo di manifestazione dolorosa con antidolorifici da banco e questo è un malcostume che rende ancora più pericolosi disturbi come la discopatia lombare che quindi possono degenerare ulteriormente mentre il paziente ricorre a questo genere di soluzioni fai da te.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le discopatie o le ernie cervicali non vanno considerate come la causa primaria del dolore o degli altri sintomi tipici: discopatie ed ernie si formano come conseguenza di sovraccarichi posturali cronici e di eccessiva tensione muscolare, ma non ne sono la causa.
Sono i mesi e gli anni di forte rigidità muscolare a causare la compressione a livello delle vertebre (e di conseguenza le discopatie), non le discopatie a rendere il collo rigido.
Partendo da questo presupposto, risulta evidente che lo scopo di una corretta riabilitazione non deve essere “come curare l’ernia” (a meno che la situazione non sia degenerata troppo), ma “come individuare e risolvere le cause del sovraccarico muscolare”.
Come si manifesta: quali sono i sintomi della discopatia ?
La pressione effettuata dalle vertebre sui nervi provoca dolore, rigidità della colonna vertebrale e generico mal di schiena, a causa dei quali si tendono ad assumere posture sbagliare aggravando così la sofferenza. Il dolore può esser continuo o improvviso e, in certi casi, espandersi agli arti inferiori o superiori, con sensazione di formicolii e insensibilità.
Il principale sintomo della discopatia lombare è il dolore che può irradiarsi oltre la colonna vertebrale verso la gamba originando quindi quel disturbo chiamato lombosciatalgia ma comunemente noto come sciatica; questo succede perché oltre al disco intervertebrale nella discopatia lombare vengono coinvolti anche i nervi che si trovano nelle immediate vicinanze che quindi producono una sindrome dolorosa abbastanza caratteristica. Come abbiamo già avuto modo di accennare è importante non trascurare questo tipo di manifestazioni dolorose e non tentare di tenerle a bada con gli antidolorifici senza aver preventivamente consultato il medico di fiducia dal momento che la discopatia lombare è un disturbo di tipo degenerativo per cui gli antidolorifici non solo non ci permettono di curare adeguatamente il disturbo ma sono sostanzialmente una perdita di tempo se non associati a una terapia efficace.
La magnetoterapia come rimedio naturale nella cura del dolore e dell'infiammazione della discopatia cervicale e lomabare :


Come si accerta: quali esami o radiografie sono necessari per fare diagnosi di discopatia vertebrale ?
Per una diagnosi che escluda il rischio di eventuali complicazioni come erniazione discale, sciatica o forme di artrosi vertebrale, dopo esame clinico diretto è consigliabile sottoporsi a Risonanza Magnetica.
Sostanzialmente il medico riesce ad intuire che siamo in presenza di una discopatia lombare semplicemente sulla base del resoconto dei sintomi descritto dal paziente; ovviamente però l’anamnesi non è sufficiente per comprendere la reale portata del danno per cui si rendono quasi sempre necessari esami diagnostici per immagini (per cui la radiografia o la risonanza magnetica) al fine di pervenire ad una diagnosi più accurata del disturbo.
Terapia Farmacologica  Terapia Chirurgica :
CURE. In caso di attacco lombalgico acuto è importante soprattutto qualche giorno di riposo, per non sollecitare ulteriormente la colonna lombare. Inoltre vanno assunti farmaci miorilassanti e antidolorifici: il cortisone è consigliabile solo in caso di dolore più intenso e quando la lombalgia si è trasformata in sciatica. Superata la fase acuta, è necessaria una fisioterapia mirata, meglio se praticata in acqua, per ridurre la contrattura dolorosa dei muscoli addominali e paravertebrali. Da evitare l’uso prolungato di busti e fasce elastiche, che finiscono per avere un effetto negativo sul tono muscolare. Con questi accorgimenti, dopo alcuni giorni in genere si torna alla normalità.
CHIRURGIA. Quando il mal di schiena si manifesta con sempre maggiore frequenza, con episodi acuti sempre più invalidanti (fino a limitare fortemente il normale svolgimento della vita quotidiana), l’unica soluzione è sottoporsi all’intervento chirurgico. Sono possibili soluzioni diverse:
La magnetoterapia come rimedio naturale nella cura del dolore e dell'infiammazione della discopatia cervicale e lomabare :




Medicina Naturale
Torna ai contenuti | Torna al menu