Stress psico-fisico , cause , sintomi e terapie . Metodiche naturali - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Stress psico-fisico , cause , sintomi e terapie . Metodiche naturali

Patologie

Lo stress psico-fisico  è una sindrome di adattamento del nostro organismo a delle sollecitazioni esterne o interne esagerate .




Attualmente in medicina  è diventato il termine "stress psico-fisico " è un termine d’uso comune quando si vuole indicare la causa scatenate di malessere generale non specifico che ha come sintomi  : astenia , sindrome ansiosa depressiva , tachicardia , disturbi del sonno , alterazioni della pressione arteriosa , disturbi gastrointestinali , diminuzione della libido , scarsa capacità di concentrazione e calo degli stimoli affettivi .
Le terapie   dello stress sono diverse e varie . Tutte finalizzate alla riduzione dei sintomi predominanti  dello stress .
I farmaci più utilizzati  sono farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale e sul sistema nervoso neuro vegetativo .
Sono farmaci curativi o sintomatici ? Spesso curano il sintomo tralasciando la causa .
Pertanto queste terapie non rappresentano  un percorso terapeutico valido per lo stress psico-fisico
E’ indispensabile conoscere o diagnosticare la causa dello stress  o la sollecitazione che ha indotto il nostro organismo a reagire sotto sforzo alle normali attività quotidiane .
E'  indispensabile individuare la sollecitazione esterna o interna che ha causato il sovraccarico fisico o nervoso dell’individuo stressato in modo tale da indicare una terapia , che non deve essere esclusivamente farmacologica , per ripristinare le funzioni psico-fisiche sottoposte a sollecitazione esagerata ( non fisiologica).

Mille individui stressati = mille fattori stressanti .

Quindi è molto rilevante individuare la sollecitazione stressante prima di indicare una terapia .
Il primo consiglio ? Riposo o rilassamento terapeutico . Evitare qualsiasi attività fisica o mentale che sovraccarica il potenziale fisiologico  dell’individuo .
Nel caso in cui i fattori scatenati lo stress siano da individuare in sollecitazioni di natura psicologica  (ansia o depressione ) ?  Affidarsi alla professionalità ed esperienza di uno psicologo .
In tutti i casi vi consiglio di non attuare autoterapia ma consultare sempre il Vostro medico di fiducia  per addivenire ad una diagnosi di certezza .

metodica naturale per lo stress psico-fisico

Medicina Naturale
Torna ai contenuti | Torna al menu