Come disintossicarsi o depurare il fegato nella Steatosi epatica o fegato grasso - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

Come disintossicarsi o depurare il fegato nella Steatosi epatica o fegato grasso

Tossicità e Allergie
Fegato grasso terapia naturale .Steatosi epatica cura naturale   - Diagnosi , sintomatologia e terapia farmacologica per il fegato grasso - Come fare prevenzione ? Quali alimenti evitare , quali  alimenti preferire ? Quali farmaci sono causa del fegato grasso ? Quale sostanze tossiche possono esserne la causa? Alimentazione e dieta nella steatosi epatica non alcolica .


Perchè si definisce  fegato grasso?
Il fegato grasso è un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule epatiche. Di norma il fegato contiene grasso. Ma se il grasso supera più del 5-10% del peso del fegato, allora possiamo dire che il fegato grasso può sviluppare serie complicanze.
Le cause che comportano l'aumento di grasso nel fegato.
Un'alimentazione troppo ricca di calorie è la prima causa. Quando il fegato non processa o metabolizza i grassi come dovrebbe fare normalmente, si accumula grasso in eccesso.
Si tende a sviluppare il fegato grasso se sono presenti altre patologie come l’obesità, il diabete o l’ipertrigliceridemia.
La maggior parte dei pazienti con fegato grasso, ma non tutti, sono di età media e in soprappeso. Inoltre anche l’abuso di alcol, la rapida perdita di peso per diete estreme e la malnutrizione possono condurre ad un fegato grasso o steatosi del fegato .
Infine vi sono casi in cui il fegato grasso si sviluppa anche in assenza di queste condizioni e i motivi per cui ciò accade sono ancora oggetto di studio.
Terapia e rimedi naturali.

Le complicazioni  del fegato grasso.
Il fegato grasso non è una condizione che va sempre a causare danno epatico. Tuttavia in alcune persone (in una percentuale compresa tra il 2 e il 5%) l’eccesso di grasso porta ad una infiammazione del fegato. Questa condizione, chiamata steatoepatite, causa danno epatico.
Alcune volte l’infiammazione di un fegato grasso è collegata all’abuso di alcol; in tal caso si parla di steatosi alcolica. Diversamente si parla di steatosi non alcolica, o NASH.
Un fegato infiammato può diventare fibroso e indurito col passare del tempo. Questa condizione, che in definitiva è una cirrosi, è un passo decisivo verso l'insufficienza epatica. La NASH è una delle tre più frequenti cause di cirrosi.
Quali sono i sintomi caratteristici o specifici  del fegato grasso?
Un fegato grasso raramente produce sintomi , così spesso si fà diagnosi di fegato grasso a seguito di esami medici per altri sintomi .
La steatosi non alcolica può danneggiare fegato per anni o decenni senza causare alcun sintomo. Se la malattia peggiora, puoi provare affaticamento, calo di peso, debolezza e confusione.
Quali esami effettuare per diagnosticare  il fegato grasso?
durante un check-up di routine si può notare ul leggero aumento del fegato .
Questi possono essere dei segnali di fegato grasso. Per essere sicuri è necessaria una ecografia, una TAC o una Risonanza Magnetica.
Se sono escluse altre patologie, verrà diagnosticata una steatosi epatica non alcolica . L’unico modo per esserne certi, comunque, consiste nell'eseguire una biopsia epatica .
Quali farmaci assumere  per il fegato grasso?
Non ci sono terapie mediche o chirurgiche standardizzate per il fegato grasso. In ogni caso, la base per il trattamento della steatosi poggia su una corretta alimentazione, il calo di peso graduale e l'attività fisica .
I farmaci attualmente in studio sono integratori antiossidanti, farmaci insulino-sensibilizzanti, ipolipemizzanti e citoprotettori.
Prevenzione e Cura Ecologica della Steatosi epatica
1) Un regime alimentare appropriato è la terapia di base .
2) evitare quanto possibile farmaci antinfiammatori non steroidei
3) effettuare controlli periodici delle transaminasi
4) ridurre o eliminare alcoolici , cibi grassi  e alimenti industrializzati
5) Bere molta acqua , consumare molte verdure ed ortaggi


Medicina Naturale
Torna ai contenuti