Dieta Gratis per colite spastica o colon irritabile - BENESSERE naturale

Medicina Ecologica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dieta Gratis per colite spastica o colon irritabile

Dieta Ecologica

Corretta Alimentazione per la colite , Dieta per la colite , alimenti consigliati per la colite , alimenti sconsigliati per la colite , alimentazione ecologica per la colite. Dieta Gratis   per la colite spastica o colon irritabile . Alimenti da evitare e alimenti da preferire o sciegliere . Consulenza medica ecologica telefonica e a mezzo mail per la colite spastica e colon irritabile . La dieta gratuita ecologica è implementata in base alla patologia o all'associazione di patologie segnalate .




Dieta e alimentazione consigliata per la colite,
CONSULENZA MEDICA :come  curare in modo naturale la Colite Spastica o Colon Irritabile  
Dieta Ecologica per la Colite Spastica o colon irritabile .
La colite comprende svariati disturbi infiammatori dell'intestino che si presentano con dolori addominali, stitichezza, o al contrario diarrea. Benché le cause della malattia siano sconosciute, vi è di solito una relazione tra la colite e lo stile di vita segnato dalla presenza di depressione o ansia. Il grado di stress emotivo di una persona è legato alla gravità della sua colite.
Alimenti consigliati
Pane (non integrale), abbrustolito, tostato, secco; grissini crakers, fette biscottate pasta di piccola pezzatura, riso non al dente, semolino, crema di riso, fiocchi di riso latte solo se tollerato, latticini solo se tollerati.
Uova sode , alla coque, in camicia( mai fritte),  carne bianca e magra: manzo, vitello, agnello, pollame, frattaglie, prosciutto sgrassato cotto o crudo, bresaola.
Pesce fresco o congelato, magro, bollito o alla griglia o al forno (sogliola, trota, nasello e pesce persico, branzino, orata) mai fritto.
Verdure cotte passate: carote, patate, asparagi, barbabietole, fagiolini, spinaci, zucchine frutta cotta sbucciata e senza semi.
Mele, banane, pesche, albicocche, ananas burro, margarina, olio a crudo
Alimenti da evitare
Frutta, crusca e fibre vegetali pane integrale, all'olio, pane cotto o mollica latte e latticini se esiste intolleranza al lattosio carne conservata, affumicata, grassa (maiale e selvaggina), tutti gli insaccati ,tutta la frutta secca, cachi, fragole, lamponi, mirtilli, more, ribes, fichi,pere, noci, mandorle, datteri, pinoli, nocciole , dolci elaborati, con creme, farciti con panna, liquori, cioccolato, gelati lardo, strutto olio se fritti o cotti a lungo, sughi, spezie, droghe, alimenti piccanti, alcolici liquidi troppo caldi o troppo freddi.
Consigli Medici Ecologici  per la Colite
Le cause della Colon irritabile o colite spastica
Ad oggi non sono ancora del tutto chiare le cause che possono provocare la sindrome dell'intestino irritabile, anche se dai risultati di molte ricerche scientifiche sembra ormai certa una correlazione diretta tra la malattia e il ripetersi nel tempo di condizioni di stress psicologico, di ansia e di agitazione. Queste condizioni psicologiche agirebbero più facilmente in un contesto di sedentarietà, alimentazione disordinata e povera di fibre, situazioni molto comuni nella società moderna
I sintomi della colite spastica o colon irritabile :
Tra i sintomi, molto vari, della SIL dominano i fastidi addominali come il meteorismo (sensazione di gonfiore per presenza di aria nell'intestino), la flatulenza e la tensione addominale, spesso associati a nausea, cefalea, depressione, ansia, stanchezza, difficoltà nella concentrazione o nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
È sempre presente la frequenza variabile dell'attività intestinale con alterazione nella consistenza delle feci, dalla stitichezza ostinata, alla diarrea alternata a stitichezza e alla diarrea cronica.
Proprio in base ai sintomi avvertiti, si distinguono grossolanamente due tipi di sindrome: quella definita da colon spastico e quella da diarrea non dolorosa.
La diagnosi del tipo di colite
Colite - Sindrome del colon irritabile Come accade per molte malattie i cui sintomi possono essere molto diversi da persona a persona, anche nella colite la diagnosi non è sempre facile.
Gli stessi sintomi, infatti, potrebbero essere presenti, oltre che nella SIL, in altre malattie infiammatorie quali il Morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la diverticolite.
Tutte queste sono pure malattie infiammatorie intestinali, ma ben diverse dalla sindrome dell'intestino irritabile, non fosse altro perché vi si riscontrano lesioni intestinali caratteristiche che non si presentano nella SIL.
Terapia della colite spastica , colon o  intestino irritabile .
Il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile è volta al miglioramento dei sintomi.
L'arma più efficace è il miglioramento delle condizioni psicologiche, con una riduzione dello stress e la conduzione di una vita più tranquilla e rilassata.
Per quanto riguarda la dieta per la colite, in genere questa patologia è aggravata o innescata da particolari alimenti che possono essere molto diversi da paziente a paziente: le indicazioni generali spesso non funzionano ed è il paziente stesso, con l'aiuto del medico, che deve capire quali alimenti evitare e quali preferire.
Gli alimenti a rischio sono il latte, i formaggi stagionati, gli insaccati, i cibi molto grassi ed elaborati, la frutta secca, alcuni tipi di frutta (kiwi, melone, ciliegie, ribes, frutti di bosco, fichi, prugne fresche, banane, albicocche, uva, agrumi, anguria) e verdura (radicchio, indivia, sedano, funghi, peperoni, fave, melanzane, prezzemolo, porri, aglio, carciofi, asparagi, zucca, cipolla) fresca, bibite gassate e alimenti contenenti caffeina.
I farmaci (antispastici, antidiarroici e agenti che aumentano la massa fecale) vanno usati il meno possibile e non devono mai essere usati troppo a lungo poiché causano assuefazione (soprattutto i lassativi).
Dieta e alimentazione consigliata per la colite spastica o colon irritabile .
La colite comprende svariati disturbi infiammatori dell'intestino che si presentano con dolori addominali, stitichezza, o al contrario diarrea. Benché le cause della malattia siano sconosciute, vi è di solito una relazione tra la colite e lo stile di vita segnato dalla presenza di depressione o ansia. Il grado di stress emotivo di una persona è legato alla gravità della sua colite.

Acqua Magnetizzata con Piastra Eco 1 a polarità negativa
favorisce un effetto antispastico sull'intestino



Medicina Naturale
Torna ai contenuti | Torna al menu